lunedì 24 ottobre 2016

Testo su Tracciato

La consegna di oggi era di creare un testo su tracciato, ovvero una serie di scritte per formare un'immagine compatta.
Il progetto lo abbiamo realizzato su Illustrator CS6.
E' strano un lavoro semplice, ma lungo, e anche difficoltoso per coloro che avevano il programma che si bloccava di continuo. ( Io ho imprecato più di una volta, sfortunatamente. )
Consisteva tutto nel prendere uno sfondo base sul quale, grazie allo strumento " penna ", si disegnavano dei tracciati, successivamente riempiti da lettere, come se fosse un tratto di penna unico.
Per motivi di tempo ( e tecnici ... grazie pc, i love you too- ) non ho finito totalmente il mio personaggio, e non ne sono veramente soddisfatta. A dire il vero preferisco la versione senza faccia.
Sembra più " reale ". (?)





lunedì 17 ottobre 2016

Il chimigramma

Un chimigramma sostanzialmente è una fotografia ottenuta in luce ambiente ( quindi non in una camera oscura ) senza l'utilizzo di una macchina fotografica.
In realtà è molto semplice realizzarla.
Si utilizzano 3 vaschette.
- Sviluppo ( Idrochinone + Acqua ) - Arresto ( Aceto + Acqua ) - Fissaggio ( Iposolfito + Acqua ) -
Ci sono due tecniche, per ottenere due risultati.
Immagine nera su sfondo bianco ed immagine bianca su sfondo nero.
Nel primo caso si intinge la mano, oppure pennelli con i quali vogliamo disegnare, nello sviluppo, andando così ad annerire la parte tracciata.
Si immerge poi nell'arresto per dividere le due vaschette contenenti sostanze chimiche, finendo il tutto con il fissaggio, che va a togliere i sali d'argento ancora presenti sul foglio, rendendo la carta fotosensibile semplicemente carta, in modo da evitare così che col tempo il foglio si annerisca.
Il secondo metodo è leggermente più lungo, perché si parte dal fissaggio, immergendo sempre una mano o un oggetto per poi poggiarlo al foglio rendendo quella parte carta, lasciandola bianca.
Successivamente lo si immerge nell'arresto, sempre per dividere le due sostanze, seguito poi dallo sviluppo per annerire lo sfondo, nuovamente nell'arresto per non mescolare l'idrochinone e l'iposolfito, per poi finire il tutto nel fissaggio.
Questo piccolo esperimento è servito a conoscere le basi della fotografia.

Phil, my little sunshine. <3

Nickname.

Ora invece apriamo le porte al dietro le quinte del progetto, mostrando il backsage della realizzazione delle due fotografie senza macchina fotografica.



Come ho già detto, si è anche potuto disegnare con pennelli e pezzi di spugna, creando pazientemente il riquadro desiderato. Questa foto in particolare raffigura il secondo passaggio, che inizia appunto dal fissaggio, quindi sempre immagine bianca su sfondo nero.

Un barboncino spettinato colpito da radiazioni nucleari in vista.-

Qui una fotografia viene immersa nello sviluppo, in modo che lo sfondo venga oscurato, lasciando soltanto il disegno fatto col fissaggio visibile.


Sviluppo - Immagine bianca su sfondo nero.

Uno dei passaggi più importanti in entrambe le versioni è stato l'arresto, che impediva ai due elementi chimici di mescolarsi accidentalmente.


Ancor più barboncino. Ma come facevo a vederci?

lunedì 10 ottobre 2016

Videoclip

Come primo progetto grafico in classe abbiamo realizzato un'interpretazione personale di una canzone a nostra scelta, creando successivamente un video con immagini che secondo il nostro parere suscitavano la giusta emozione.
Il brano che ho scelto si intitola " This song saved my life. " - " Questa canzone ha salvato la mia vita. ", una melodia del 2013 del gruppo " Simple Plan ".
Affronta tematiche abbastanza comuni.
La paura di non essere compresi totalmente, ma trovare comunque quel'unica persona che ti salva da te stesso, lo stesso effetto che molte volte può avere la musica.
Non importa cosa ti sia successo nella vita, quanti problemi pesano sulle tue spalle ogni giorno, una canzone avrà sempre la forza, quasi magica, di farti dimenticare per un breve attimo tutto quanto, di aiutarti ad affrontare la giornata di petto.
Io sono solitamente una persona poco socievole, ma lo sono ancor di meno se la mattina non ascolto quella mezz'oretta di musica isolandomi così dal mondo, svegliandomi completamente. ( o quasi. )
La mia interpretazione è stata abbastanza letterale, niente di troppo brillante.
Ad ogni frase ho provato ad associare un'immagine, creando così in un modo molto goffo una specie di storyline.
Come ho già detto la canzone tratta tematiche abbastanza tristi, quali la solitudine, la perdita della speranza, arrivando a sfiorare la morte, per poi brillare nel contrasto quando l'amore ( per la musica ) veniva nominato.
Gli espedienti tecnici che ho utilizzato sono davvero molto basilari.
Alcune immagini le ho modificate da colorate in bianco e nero, perché rendevano meglio l'atmosfera del frammento in questione.
Le transizioni le ho messe soltanto all'inizio ed alla fine del ritornello, per non rendere troppo pesante la visione del video.
I movimenti erano sempre indirizzati a cogliere il particolare nominato nella frase, mettendolo così su un piedistallo nel momento preciso in cui la parola chiave veniva detta.


lunedì 3 ottobre 2016

Che cos'è la fotografia?

Che cos'è la fotografia? A cosa serve? Perché e come viene impiegata nel campo della grafica e della comunicazione?
Queste sono tre domande che ci hanno posto durante la lezione, e ognuno in classe ha risposto a modo suo, basandosi sulle proprie esperienze e su ideali personali.
Le risposte ovviamente son state svariate, e successivamente il professore ha scelto due frasi in particolare dalle risposte di ognuno di noi, assegnandoci poi il compito di tradurle in immagini, incollandole su tre diversi cartelloni alla fine.
Le mie due frasi sono state le successive.
La prima risponde alla domanda : " Che cos'è la fotografia. "

Cattura un attimo, rendendolo eterno per sempre.

Cattura un attimo, rendendolo eterno per sempre.
Cattura un attimo, rendendolo eterno per sempre.


La seconda risponde alla terza domanda, ovvero in che cosa viene impiegata.



Per semplici riviste.


Per semplici riviste.


Per semplici riviste.