martedì 14 novembre 2017

Video cinema anni '20 - "Prima dell'interrogazione"

Quanti di voi hanno mai visto un film muto, quei vecchi capolavori che hanno accompagnato più di una generazione, distraendoli dalla vita quotidiana e dai problemi dell'epoca?
Partendo da qualcosa di banale come l'Uscita dalle fabbriche di Louis Lumière, del 1895, arrivando poi a Frankestein di Searle Dawley, del 1910.
(( Andate a vedere il post precedente per vedere la mia versione " revisionata " di questa piccola perla. ))
Se questi nomi vi sono nuovi, probabilmente non sarà la stessa storia anche per Charlie Chaplin e i suoi corti comici, che hanno da sempre ispirato anche i cabarettisti odierni, stand up comedy che ora sono famosi e riconosciuti magari perché da bambini son cresciuti con il desiderio di far ridere qualcuno come faceva Chaplin.
Comunque, tornando a noi, il compito di oggi, il terzo in video making, nonché il primo senza il gruppo, consisteva nell'utilizzare delle riprese di anni addietro per creare un film muto, stile anni venti, appunto.
Effetti speciali e musica sono sempre una parte fondamentale, perciò abbiamo impiegato diverso tempo per sceglierle ambedue le cose, prestando la dovuta attenzione.
E' stato divertente montare il tutto, anche se devo dire che questo non è al cento per cento il mio stile, ma questo è un altro discorso.



lunedì 13 novembre 2017

Pieghevole emozionale 16 facciate

Secondo lavoro di grafica, già il caos nella mia mente confusionaria.
Ebbene, probabilmente avete avuto in mano un pieghevole emozionale almeno una volta in vita vostra, ma dubito vi siate mai chiesti quanto effettivo lavoro vi è dietro quelle immagini a primo sguardo senza senso.
Tanto, ecco la risposta, dal mio modesto punto di vista.
Dovevamo pubblicizzare un ristorante di lusso, anche se probabilmente sono andata lievemente fuori tema. ( Ok, togliamo il lievemente. Sono su tutt'altro pianeta. )
Volevo ricreare un posto nascosto nei boschi, dove mangiare con tutta la famiglia ricreando così una magia grottesca, un posto talmente semplice ma ricercato, da dover per forza prenotare tempo addietro.
Beh, bando alle ciance amici miei, welcome to Neverland, and for today, i'll be your Peter Pan!
Nonostante il tocco confusionario e caotico, non mi dispiace troppo.
Avrei potuto fare di meglio? Sicuramente.
Però al momento questo è tutto quello che vi ho da offrire.





giovedì 2 novembre 2017

Frankestein - cinema VS teatro

Il secondo lavoro-video che ci è stato assegnato è stato lievemente differente dal primo.
Qui dovevamo ricreare una scena già esistente nella cinematografia, un piccolo spezzone del film Young Frankenstein, usando poi successivamente nella postproduzione, quindi nel montaggio, diversi effetti per rendere il film " vecchio " ed in bianco e nero.
Anche questa volta, com'è logico pensare, il progetto è stato realizzato in diversi gruppi, sempre da 4/5 persone, ma essendo in assenza di un Igor, il nostro professore si è gentilmente offerto ( lo abbiamo quasi costretto ... ) di interpretare codesto ruolo.
E' stato molto divertente avere un copione così sostanzioso, considerando che il nostro primo lavoro ( o almeno per quanto riguarda il mio gruppo ) ne era totalmente privo.
Visto questo piccolo dettaglio abbiamo dovuto utilizzare anche un microfono, per avere un audio udibile in maniera decente.
Devo dire che stare dietro le quinte è davvero una bella esperienza.