venerdì 21 aprile 2017

Reportage fotografico al mercato del Giovedì

Ormai è ricorrenza che io perda le esperienze divertenti! Infatti, questa volta la classe è uscita di giovedì, quando a Mantova si tiene il mercato, fotografando così la vita di tutti i giorni, gesti comuni ma resi importanti davanti all'obbiettivo.
Si dovevano documentare quattro aspetti in particolare : Le caratteristiche principali, il contesto, i particolari e l'atmosfera.
In che senso? Semplice.

- Le caratteristiche principali, come ad esempio le bancarelle.
- Il contesto può essere il centro storico, dove si tiene sempre il mercato dando così possibilità al posto di prendere vita nel mezzo della settimana, rompendo la routine di tutti i giorni.
- I particolari come la mercanzia esposta, o piccole sfumature che magari agli occhi di qualcuno che guarda distrattamente sfugge.
- L'atmosfera era intesa quella tra le persone, che fossero queste semplici passanti, compratori in cerca di qualcosa di particolare, o venditori che speravano di produrre il più possibile.

(( Visto che non ero presente quel giorno, ho dovuto usare una schedina di memoria appartenente ad un altro studente che ha utilizzato la macchina della scuola, quindi gli scatti di seguito non mi appartengono. )) 



Atmosfera.
Particolari.




Caratteristiche principali.
Contesto.

lunedì 3 aprile 2017

Regola dei Terzi.

Tante regole, eh? Quella che abbiamo studiato oggi dice che la fotografia viene divisa in diverse sezioni grazie a due linee verticali e due orizzontali, creando così quattro punti di forza, dove solitamente cade prima l'occhio rispetto alle altre zone, ma questo dipende sempre da come viene realizzata la foto.
Queste linee vengono usate per dividere le zone, per collocarci magari sopra i soggetti, per attirare appunto l'attenzione, avendo così uno scatto pulito ed ordinato.